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Salone Calcolato

PARRUCCHIERE, DIMMI CHE LISTINO HAI E TI DIRÓ CHI SEI

Partiamo con una semplice domanda:
“Come hai calcolato il tuo listino prezzi?”

In un mercato in costante movimento e ricco di concorrenza, devi saper comunicare la tua identità,
quella del tuo salone e il valore che puoi offrire attraverso i tuoi servizi.
Queste sono le fondamenta che ogni titolare deve avere ben chiaro. È grazie a queste e alle
strategie di comunicazione che determinano la scelta tra te e tuoi concorrenti da parte del cliente.
E il listino cosa c’entra?
Il listino c’entra eccome!
Ti ripropongo la stessa domanda:
“come hai calcolato il tuo listino prezzi?”
Se la risposta è: ‘ho guardato quello dei saloni intorno a me e così ho scelto il mio’, stai dando per
scontato degli aspetti fondamentali.
Decidendo il tuo listino in base ai concorrenti, tutto quello che ottieni (e tra l’altro non è neppure
una cosa positiva) è un listino simile a quello dei saloni vicini a te. In questa situazione, dal punto
di vista del cliente non ci sarà alcuna distinzione tra te e i tuoi concorrenti (e non serve neanche
specificare cosa succede in questo caso, giusto?).
Aggiungiamo anche il fatto che scegliamo di mettere prezzi più bassi, nella speranza che i clienti ci
scelgano per questo motivo. A te, titolare del salone, cosa ti rimane a fine mese?
Certo, il listino contribuisce a creare un’aspettativa, è vero.
Ma ci sono anche altri aspetti da considerare.
1. Il prezzo non è l’unico criterio che il tuo cliente utilizza per decidere se venire da te o da un
tuo concorrente
2. Il tuo obiettivo è essere scelto e ricordato dai clienti e non è il prezzo che lo determina
3. La definizione dei prezzi è frutto di un’analisi dettagliata soprattutto dei tuoi costi!
4. Il listino deve considerare anche il tempo con il quale vengono erogati i servizi, per questo
è necessario conoscere il corretto valore del tuo tempo e dei tuoi collaboratori.

Saper dare il giusto valore ai tuoi servizi richiede che tu vada ben oltre rispetto al banale confronto
con i tuoi competitor di zona o ai prezzi consigliati dal rivenditore.
Il listino è molto di più!
È un Risultato!
Risultato di un’accurata analisi dei costi e delle marginalità di ciascun servizio che offri ai tuoi
clienti ogni giorno.
Il risultato di una profonda consapevolezza del tuo valore e del valore delle persone che hai in
squadra che condividono con te il tuo progetto o meglio, il tuo Sogno.
Ci avevi mai pensato?
Ora rispondi a queste domande:

• Sei sicuro che il tuo listino sia strutturato in modo da coprire interamente i tuoi costi?
• Sei sicuro che il tuo listino ti permetta di generare davvero profitto?
• Quali accorgimenti dovresti fare per fare in modo che il tuo listino ti permetta di raggiungere gli
obiettivi che realmente desideri?

Sei soddisfatto/a delle risposte che hai dato a queste domande?

Ora facciamo un ulteriore passo in avanti.
Immagina questa scena.
Hai appena rotto il tuo telefono e devi comprarne uno nuovo.
Sali in macchine e ti avvii verso il negozio. Appena arrivi vai direttamente a guardare nella sezione
dei telefoni.
Ora ne vedi 2 proprio davanti a te, ognuno con il proprio cartellino del prezzo sotto.
A sinistra ce né uno a 59€. A destra uno da 1299€.
Lasciando da parte per un attimo tutte le varianti marca, caratteristiche, estetica ecc. Qual è il
messaggio e la percezione che hai del telefono di sinistra? E quelle del telefono di destra?
Scommetto che c’è un’enorme distinzione tra i due.
Solo dal prezzo i telefoni ci hanno comunicato molto di loro. Uno, permettimi il termine, da ‘usa e
getta’ (quello da 59€) e l’altro un telefono d’élite (1299€).
Attenzione, non stiamo dicendo che uno sia meglio o peggio dell’altro. Ognuno dei due ha le sue
caratteristiche vantaggiose e ognuno è adatto per un certo tipo di persona.
Torniamo ora nel nostro settore. Mettere un taglio a 20€ o a 100€ trasmette due messaggi
completamente diversi alle persone. Alcune preferiranno quello da 20€ e altre quelle da 100€. Non
c’è un giusto o sbagliato (se comunque in quel prezzo c’è marginalità e con questo torniamo ai
concetti accennati precedentemente), semplicemente comunichiamo e attiriamo persone diverse.
Quello su cui vogliamo farti accendere una lampadina e su cui vogliamo farti ragionare è che tutto
quello che facciamo (o non facciamo), comunica qualcosa all’esterno. E il listino prezzi è
sicuramente uno dei fattori.

Per noi di Salone Calcolato il listino prezzi è parte integrante di una strategia di marketing e
comunicazione che si pone l’obiettivo di renderti riconoscibile e differenziante nel mercato.
Dobbiamo uscire dalla nostra testa e immaginare cosa potrebbe pensare di noi una persona
esterna se scegliamo un prezzo piuttosto che un altro.
E una volta che ho le due risposte, possiamo scegliere quella più adatta alla nostra personalità e
all’identità del salone.

Quindi cosa bisogna fare?
Quali strategie hai messo in atto fino ad oggi per costruire il tuo listino?
– Ho confrontato il mio con i competitor di zona;
– Ho chiesto al mio fornitore;
– Un mix delle prime due;
– Ho raccolto info dettagliate sui miei costi e ho costruito i prezzi di ogni servizio in relazione
alla marginalità di cui necessito per allontanarmi il più possibile dal punto di pareggio;
– Ho fatto un’indagine di mercato relativa al mio target di riferimento e ho definito naming dei
servizi e prezzi in base alle esigenze specifiche del mio cliente ideale.

Sei soddisfatto dei tuoi risultati in termini di:
– Soddisfazione Personale
–  Soddisfazione Professionale
– Soddisfazione Economica
– La clientela che popola la tua agenda e che usufruisce dei tuoi servizi è quella che avevi
immaginato per il tuo salone?

Il listino è uno strumento potentissimo, per questo va maneggiato con cura!

Il tuo listino attuale contribuisce a realizzare grandi risultati oppure mette in pericolo il tuo valore e
quello dei tuoi collaboratori?

Arrivati a questo punto avrai sicuramente capito l’importanza e il valore che ha un listino prezzi
studiato e pianificato.
D’altro canto potresti non aver ben chiaro cosa bisogna fare.

Prima di tutto occorre capire quali ripercussioni sta generando attualmente il tuo listino prezzi sui
tuoi risultati.
Per far questo è necessario prima di tutto analizzare i numeri del tuo salone.
Per questo noi di Salone Calcolato partiamo dalla Diagnosi del Salone: è lo strumento
indispensabile per avere il punto di vista oggettivo sui risultati prodotti fino a ora dal tuo salone.
Grazie alla Diagnosi del Salone avrai chiaro fin da subito se il listino prezzi è tra le minacce insite
nel tuo modello di gestione attuale.
Più del 90% dei nostri clienti ha rimodulato il proprio listino dopo la Diagnosi di Salone e questo ha
permesso loro di migliorare da subito la loro produttività.
Grazie al nostro supporto, i titolari dei saloni hanno compreso che occorre lavorare sull’intero
sistema per far sì che i clienti percepiscano il reale valore della loro attività.
Hanno compreso che i prezzi dei servizi devono essere determinati dalla profonda conoscenza dei
numeri della propria attività.
Hanno compreso che fare sconti non è una soluzione.

Scrivici per fissare la Diagnosi del TUO Salone.