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Salone Calcolato

ANCHE TU SEI COSTRETTO A USCIRE DAL SALONE CON LE CLIENTI PER MOSTRARE LORO, SPECCHIO IN MANO, IL COLORE ALLA LUCE “NATURALE”?

La progettazione dell’illuminazione del salone è fondamentale e non può essere gestita in modo superficiale, spesso succede però che a posizionare le luci siano stati arredatori e designer che non conoscono le reali esigenze del salone.

Gli errori più frequenti sono una scelta errata della tonalità, del corpo illuminante e del suo posizionamento con il risultato di zone d’ombra sui capelli durante il taglio o di colore “alterato” durante i servizi tecnici… anche tu sei costretto a portare fuori dal salone le clienti per mostrare loro il colore?

Devi sapere che esistono ben 4 tipi di illuminazione:

ILLUMINAZIONE D’EFFETTO: destinata alla vetrina esterna e interna

ILLUMINAZIONE AMBIENTALE: destinata all’illuminazione generale (lampade da soffitto, lampadari, piantane…)

ILLUMINAZIONE TECNICA: destinata solo alle postazioni di lavoro

ILLUMINAZIONE D’ACCENTO: destinata alle zone specifiche che occorre mettere in risalto (espositore, reception, una parete in particolare…)

Le 4 Tipoligie di Illuminazione hanno finalità ben precise e vengono utilizzate per valorizzare e rendere efficiente ogni zona

Il giusto posizionamento e la giusta scelta dell’illuminazione sono fondamentali per creare una piacevole atmosfera e soprattutto lavorare in modo corretto in salone.

Considera che l’illuminazione tecnica è la più importante tra le 4 tipologie; prima assicurati di aver illuminato alla perfezione l’area stilistica, l’area tecnica e l’area dei lavatesta poi dedicati alle altre tipologie.

Per questo devi ascoltare i consigli di chi non conosce l’illuminazione tecnica applicata al settore del parrucchiere.

Affidati sempre a professionisti per la progettazione del tuo salone, PER OGNI SINGOLO ASPETTO.

Forse non ci hai mai pensato ma quando il cliente aspetta il suo appuntamento, mentre è in posa con il trattamento o entra per la prima volta nel tuo salone, coglie prima di ogni altra cosa dettagli, particolari che se sono stati curati lo rassicurano e lo predispongono al meglio; 

quando invece il suo sguardo si posa su qualcosa a cui hai dato poca attenzione durante la progettazione o che non curi con costanza può insinuarsi in lui il dubbio che la stessa superficialità potrebbe trovarla nell’esecuzione dei servizi…

Dover uscire dal salone per poter apprezzare al meglio il lavoro di colorazione è un disservizio in grado di creare proprio quella diffidenza…

Spesso crediamo che la formazione sia l’unica soluzione per garantire al cliente la qualità dei nostri servizi; dimentichiamo però che aspetti per noi a volte secondari come l’illuminazione, la corretta gestione degli spazi, un’adeguata scelta dei colori dell’arredamento e delle pareti, la migliore playlist di brani musicali, la giusta temperatura, rendono non solo il salone funzionale ma creano nel contempo la giusta atmosfera e contribuiscono a far percepire la vera qualità dei nostri servizi e a creare un ambiente piacevole sia per gli operatori che per il cliente.